USE CASES
3D Coffee – Caffettiera innovativa
3D Coffee è un progetto finanziato con fondi dell'Unione Europea, che vede come protagonisti la startup innovativa Additive Appliances e Kilometro Rosso, con il suo laboratorio per le tecnologie additive Lisa Tech. Per preparare un caffè di qualità è fondamentale il controllo di pressione e temperatura. Le macchine "termomeccaniche" o tradizionali, come la moka, il syphon, o la french press, non controllano direttamente queste variabili e presentano limiti di processo noti; sono però eco-friendly ed hanno un impatto ambientale largamente ridotto, più del 30%, rispetto alle macchine elettriche.
Queste ultime hanno risolto il problema integrando componenti aggiuntivi, elettrici ed elettronici, che le rendono veloci ed efficaci ma anche più difficili da smaltire. Ogni anno circa 100 milioni di esemplari invadono il mercato; considerando il totale delle macchine installate nel mondo, l'impatto ambientale di questi componenti è altissimo.
Per superare il compromesso tra qualità e sostenibilità, Additive Appliances ha sviluppato uno scambiatore di calore sfruttando l'Additive Manufacturing. Con il supporto di Lisa Tech, la soluzione è stata validata sperimentalmente su diversi prototipi funzionali stampati in 3D. Il risultato ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui prepariamo il caffè, sia nei prodotti domestici che in quelli professionali, rendendolo più sostenibile, più efficiente e garantendo un caffè di alta qualità aprendo anche alla possibilità di produrre componenti personalizzati per esaltare il gusto e l'aroma dei cosiddetti "Specialty Coffee".