USE CASES
DE-HEAT – Miglioramento dei dissipatori di calore per l'elettronica di piccole dimensioni
DE-HEAT è un progetto finanziato da DIH-World, una rete europea progettata per supportare esperimenti di digitalizzazione che coinvolgono Digital Innovation Hub e PMI del settore manifatturiero.
La riduzione delle dimensioni dei dissipatori di calore sta diventando un vincolo significativo per il processo di progettazione di circuiti elettronici. La soluzione tradizionale si basa su dissipatori standard disponibili sul mercato, ottenuti tramite processi di pressofusione o lavorazione CNC con una minima flessibilità tecnica e dimensionale.
Il progetto DE-HEAT ha dimostrato come il dissipatore di calore stampato in 3D può migliorare la prototipazione, la pre-produzione e lo sviluppo del prodotto in termini di riduzione dei costi e dei tempi di commercializzazione, nonché le performance della scheda elettronica.
Il nuovo approccio con una soluzione di stampa 3D on-demand migliorerà la resilienza della catena di approvvigionamento, avendo la possibilità di ottimizzare la gestione dei rifiuti elettronici.