Introduzione

Il Lombardia Aerospace Cluster è un'associazione riconosciuta che nasce nel 2009 dall'iniziativa di 8 imprese del settore e da Confindustria Varese (allora Unione degli Industriali della Provincia di Varese) e rappresenta oggi il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità: più di 200 imprese per circa 21.800 addetti, che generano circa 6,3 miliardi di fatturato annuo e un export dal valore di circa 1 miliardo, pari a quasi un quarto dell'export nazionale di settore. Una presenza industriale storica a cui bisogna aggiungere 4 Università e 2 Centri di Ricerca con specializzazioni nel settore.

Fin dalla sua nascita il Cluster lavora per realizzare la propria vision come sistema aerospaziale lombardo, ossia far sì che in questo settore si sviluppi un'identità collettiva unita ed in costante evoluzione, attraverso il networking nazionale ed internazionale, l'innovazione e la crescita competitiva.

Collaborazioni strategiche

Diversi partner della filiera AMALO sono soci del Lombardia Aerospace Cluster: Università degli Studi di Pavia, AEREA, AIDRO, Caracol, GFM, Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, Rollwasch Italiana.

Ruolo nella filiera

Come Cluster Tecnologico Lombardo riconosciuto da Regione Lombardia, il Lombardia Aerospace Cluster avrà un ruolo attivo nei task di divulgazione e valorizzazione, oltre che promozione delle tecnologie Additive Manufacturing, attraverso attività di networking e aggregazione. L'attività sarà condotta verso i propri associati.

Il LAC già nel 2019 aveva attivato tra le attività del proprio Nucleo Tecnico Scientifico (NTS) un percorso dedicato all'Additive Manufacturing per il settore aerospaziale, il cui primo evento era stato ospitato dall'Università degli Studi di Pavia. La partecipazione al Bando Filiere in qualità di ente facilitatore è coerente con alle iniziative e gli obiettivi perseguiti dal Lombardia Aerospace Cluster.

Un filone di possibile approfondimento, oltre alle caratteristiche tecniche dell'Additive Manufacturing, può essere quello delle certificazioni delle tecnologie additive per applicazioni aeronautiche.

Contatti

c/o Confindustria Lombardia - Via Pantano 9, 20122 Milano

Sede Operativa: c/o Confindustria Varese - Piazza Monte Grappa 5, 21100 Varese

info@aerospacelombardia.it

www.aerospacelombardia.it